|| gdsabettesi.sport@gmail.com ||

www.gdsabettesi.blogspot.com

giovedì 29 gennaio 2009

Il Punto d'In - Contro
(della 21°a Giornata)


La parte più bella del calcio?....I diverbi tra tifosi amici-nemici all'indomani della giornata di campionato!!!
Così è nata questa nuova rubrica "Il Punto d'In - contro", dove, all'indomani delle partite di campionato, due tifosi di squadre storicamente nemiche, Inter e Juve, diranno la loro mettendo in risalto il propio punto di vista riguardo la giornata di campionato appena svolta.
Parole dettate dal cuore nerazzurro saranno quelle di Davide Miccichè, mentre la voce bianconera spetterà (...e nn solo x il soprannome) a Davide Francesco Fragapane (..Detto Treseghè...).
Divertitevi e divertiamoci tutti...
Parola alla Capolista...

IL PUNTO NERAZZURRO:
"COLPO GROSSO"
I sogni diventano realtà o i sogni son desideri??
Direi decisamente la seconda,perchè l'ultimo turno infrasettimanale del campionato 2008-09 ha regalato non poche sorprese.
L'inizio del nuovo anno aveva portato buoni propositi per i Bianconeri e i Rossoneri, meno all'inter che con il pareggio interno con il Cagliari e la drastica sconfitta di Bergamo aveva riacceso le voglie di mezza Italia... ma si sà che le cose ritornano sempre al loro posto.
Ed eccoci qui a commentare questo pazzo mercoledì...
L'Inter scende in Sicilia, nella nostra amata Sicilia, con il "Mal Di Testa", ma alla fine il mal di testa lo fa venire alle avversarie.
Una squadra cinica, in 10 per quasi 60 minuti di gioco, espugna il "Massimino". Un'Inter che sa soffrire e ritrova il gusto di vincere con sacrificio e classe, non per niente i 2 gol arrivano da Stankovic e dal "Genio" Zlatan Ibrahimovic, uno il simbolo del correre e non fermarsi mai e l'altro della fantasia e del saper colpire al momento giusto. Una vittoria importantissima che da morale e soprattutto tranquillità,tradotta con +6 e +8.
Si perchè quando meno te l'aspetti arriva il suicidio della Juve a Udine. Una squadra senza idee e fantasia subisce un 2-1 indiscutibile da un Udinese che in casa non vinceva da 11 turni, precisamente dal 26 ottobre , Udinese -Roma 3-1. Onore all'Udinese che gioca la partita perfetta , non alla juve che con l'assenza di Del Piero ha dimostrato l'importanza del capitano in campo, non c'è Giovinco che tenga...
Allora fatemi pensare un attimo, non è solo l'inter che è IBRADIPENDENTE...
(anche se la capolista aveva smentito contro la Samp di saper vincere senza "ibracadabra"...) ...prima di criticare, RIFLETTETE, cari amici Juventini...
A Milano, il Milan si ferma di fronte ad un ottimo Genoa che aspetta e punisce con il "Principe" Milito. Un ottimo primo tempo dei rossoneri, due traverse di Pirlo e un gol fantastico dello "SpiceBoy" non sono bastati a portare a casa i 3 punti. Grande Genoa che consolida il 4 posto, mentre consiglio al Milan di smettere di guardare avanti e di iniziare a guardarsi allle spalle... non penso che i tifosi milanisti il prossimo anno vorrebbe guardare le partite di nuovo il giovedì!!!
Con Affetto
Davide Miccihè

IL PUNTO BIANCONERO:
"PER QUELLI CHE A CENA MANGIANO PANI SCURDATU"
Dicono che "Historia magistra vitae"... dicono che l'esperienza è la madre di tutti i beni... dicono che chi si scotta la prima volta saprà ravvedersi una seconda volta...
Dicevano... una volta... quando ancora il calcio non esisteva... o più semplicemente fino a quel 1908, anno in cui iniziò a dare i primi calci ad un pallone l'appena nata seconda squadra di Milano, l'Internazionale Footbal Club, successivamente abbreviata in "F.C. Inter".
Non basta dunque il ricordo del 5 maggio 2002, quando la Juve le strappò in quell'ultima giornata di campionato il tricolore dal petto dopo un recupero che sapeva un pò di "mission impossible"... Non basta lo scudetto vinto lo scorso anno nei minuti finali quando invece credevano di averlo in tasca già dal girone d'andata... Non basta risentire quell'inno che in due parole le riassume tutta la storia: "Pazza Inter". Non è bastata nemmeno la sfuriata di Mourinho.
Ma infondo cosa ci vuole a comportarsi da recidivi davanti alla Vecchia Signora?!
Cosa importa se quei nomi: "Buffon-Del Piero-Camoranesi-Trezequet-Nedved" sono gli stessi che abbiamo letto sulle maglie della Juve nella serie cadetta...
Cosa importa se Legrottaglie e Chiellini, in quell'anno infernale della serie B, guardavano la partita dalla panchina, e ora si sono trasformati in titolari inamovibili del Paradiso della serie A?
Cosa importa se il signor David Trezeguet, e ripeto "David Trezeguet", finora infortunato lo rivedremo in campo dall'inizio solo dalla prossima partita?...
... E se magari scherzi sul fatto che loro siano "Ibradipendenti" ti rispondono che noi senza Alex non andiamo da nessuna parte... E beh!... se permettete stiamo parlando di Alex Del Piero... mi vanto nel dire che "non c'è Juve senza Del Piero... come non c'è Del Piero senza Juve"... (voi potete vantarvi di dire lo stesso con Ibra?)...
Che aggiungere poi? Complimenti al Milan per Beckam (Silvio lo vedi che sei in gamba come presidente di Club... perchè non ti ritiri dalla politica e ti dedichi esclusivamente al calcio? i soldi non ti dovrebbero mancare... ma se vuoi possiamo organizzare una colletta e ti manteniamo noi!)... complimenti alla ritrovata Roma... complimenti al Bologna di Mihajlovic... Grazie al "Principe Milito"... Ah! Già... dimenticavo... la mia Juve... Va bè dai... dopo l'Inter di Bergamo ecco la Juve di Udine!...
Aspettate un momento... ma la Juve di Udine non è stata quella di quel pomeriggio del 5 maggio 2002?!
... dicono che il destino sappia giocare brutti scherzi...
Niente di personale
Davide Francesco Fragapane
(Treseghè)



14 commenti:

ilenia ha detto...

...Forza Inter!
PAZZA INTER AMALA!!!
Sangue rosso e cuore nerazzurro...

Anonimo ha detto...

Caro Davide,
mi fa` piacere che ricordi a mo` di nausea la Juve di Udine del 2002.
Se facessi un passettino indietro, ma piccolo piccolo piccolo, potresti ricordare anche l`Udinese di Lecce.
Non la ricordi ??
Ok...te la ricordo io.
Udinese in pericolo B, abbisogna di 3 punti a Lecce per salvarsi. Partita tirata e episodi a sfavore del Lecce a iosa ( rigore negato a Giacomazzi alla fine del 1o tempo).
Poi come d`incanto ecco un rigore che solo gli occhi dolci dell`arbitro hanno visto.
Udinese vince , grazie a quel rigore; Udinese salva; Udinese che all`ultima giornata, proprio quella con la Juve ( o Rubentus come amiamo chiamarla noi..) , non ha piu` niente da chiedere e ringrazia gli Dei del Calcio ( allora una Triade, Dei..come quasi la Trimurti)sacrificandosi nei primi 20 minuti con una prestazione vergognosa.
Questa unita a tantissime vergognose direzioni arbitrali ( Chievo-Inter, Venezia - Inter per citarne solo qualcuna ...ma molte altre meno evidenti ma egualmente sistematiche) hanno contribuito a quel 5 Maggio 2002.
Io nn ne andrei tanto fiero.
Ma voi siete Rubentini..quindi...
Salutoni dall`UK
Manuele

Anonimo ha detto...

Ah Francesco, devo proprio risponderti.
Il famoso 5 maggio fu era pre-Moggiopoli,un fatto accaduto nel 2006 e che in Italia qualcuno vuole far dimenticare,perche' tanto i magistrati in Italia sono una associazione a delinquere che quando non indaga il Cavaliere, indaga Moggi!!Questo scandalo ha creato un precedente che,spero,ha cambiato modo di fare calcio in Italia, per cui si arrivava al 5 maggio con De Sanctis che in chievo-inter,2-2, annullava un gol regolarissimo in offside a Ronaldo e varie,concedendo un gol irregolare nei minuti finali al chievo..Ma sicuramente sara' stato un caso,senonche' si viene a scoprire che l'arbitro sopra citato, era l'arbitro numero 1 della scuderia Moggi!
Inoltre la juve in tre partite usufruiva di tre autogol(vedi juve-bologna).
Quindi, capisci che il precedente storico che hai usato e' alquanto infelice.Per quanto riguarda lo scorso anno,una squadra nettamente superiore a tutte aveva un incapace in panchina,del resto aveva allenato solo tre stagioni prima di arrivare all'Inter.Non volendo parlare della stagione in atto,perche' tanto nette le forze in campo, voglio farti notare che su Del Piero,qualche volta i tifosi vi tradite,perche' dicendo che non c'e' Del Piero senza Juve, mettete in dubbio le qualita' di un campione che se era tutto sto fenomeno,avrebbe sicuramente dimostrato le sue enormi capacita' altrove.E tu in particolare,mi confermi questa mia impressione dicendo che noi di Ibra non possiamo dire lo stesso.Infatti lui,fenomeno lo era gia' all'Ajax.
"La parola alla Dfesa".

P.S. Capisco che non e' una frase felice per chiudere il post,dato che gli avvocati dovranno difendere la Vecchia Dirigenza, mentre la difesa della squadra tocca a Legrottaglie e Ariaudo!Ciao Agostino Micciche'

Anonimo ha detto...

Due interisti contro uno non è possibile. Facciamo 2 a 2. La Juve di Udine era irriconoscibile, una squadra senza nervo e confusa. Non si può cambiare centrocampo ad ogni partita, con Del Piero in campo la lacuna non si nota perchè lui ha l'intelligenza di ritornare a centrocampo e dare ordine al gioco. Senza di lui siamo nei guai, ci manca un giocatore con le caratteristiche di Pirlo, forse sarà Tiago.Vedremo con il Cagliari. L'Inter, devo ammetterlo, è stata grande a Catania, e la sua luce è lo svedese che la Juve è stata costretta a svendere. Nel Milan troppe prime donne, vencerà con le deboli ma con le squadre forti avrà problemi. La Roma sta ritornando quella dell'anno scorso, e con il grande Totti saranno guai per tutti.
Ritornando alla Juve, Raneri dovrà lavorare molto sul centrocampo diversamente sarà difficile superare l'Inter. Forza Juve. V. Di Vincenzo

Marcella ha detto...

Ci avrei scommesso che il mitico Manu non avrebbe resistito alla tentazione di un blog sabettese e calciotematico... dalla lontana Bath non perde un minuto del calcio italiano...sono sicura però ke preferisce anche lui di più lo sfondo rosso! ;-p
Baci Manu...e a tutti naturalmente

Francesco Treseghè ha detto...

le lacrime di Ronaldo dopo le quattro sberle della Lazio... erano pure date da Moggi?
ah! vero! chi aveva comprato in quel 5 maggio? a Gresko? o a Poboski?
non voglio rispondere ad altro... è facile parlare dopo moggiopoli... adesso tutto viene messo sulle spalle della triade... mi sa che pure nel gol di gilardino annullato due giornate fa ci avrà messo lo zampino Moggi...

x rispondere su Del Piero... non c'è Juve senza Del Piero sta a significare che è la nostra bandiera... è la storia della Juve degli ultimi 16 anni... scusate se è poco...
è non mi dire che del piero non è nessuno...
vai a chiedere ai tifosi del real che al bernabeu si sono alzati ad applaudire questo splendido numero 10....
toccate tutto ma non il mio Alex...

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

francesco,a questo punto credo di aver capito che il -6 lo avete accusato,e tanto.A lungo andare la situazione di chi non ha in mano il pallino del gioco,e deve sperare che chi sta davanti perda terreno,puo' diventare alquanto affannosa.A maggior ragione quando davanti c'e' una squadra che sbaglia poco e niente e,ammesso che accadesse,ha avuto la conferma che gli altri non ne approfitterebbero(lazio-juve docet).
Ma che addirittura questa posizione alquanto frustrante,portasse a una mancanza di lucidita' anche quando,a freddo,si leggono i commenti sul blog, proprio non lo immaginavo.
Io non mi riferivo alla frase " non c'e' juve senza Del Piero",che da' i giusti meriti di bandiera e fenomeno della vostra Signora, ma esattamente all'opposta "non c'e' del piero senza juve",di significato ben diverso, e,a mio avviso un po'offensiva nei riguardi di un campione che ha fatto qualche centinaio di gol in serie A. Anche se sono dell'idea che un Ronaldo o un Van Basten con gli stessi anni di attivita' di Alex,ne avrebbe fatti circa il doppio. Del resto esistono i Fenomeni,e qualche gradino sotto,i campioni!
Ma ritornando al discorso della lucidita',quella,nel momento della difesa della propria squadra,non bisogna mai perderla,anche se capisco che effettivamente siete indifendibili! Ma almeno qualcuno ci prova, e cerca di farlo in maniera ironica e intelligente, come te,Francesco, e gli altri juventini che intervengono.Ma se mi rivangate il passato, permettetemi di dirvi che ve la cercate.

P.S. france,considera che to parrinu mi dissi di irici pianu cu tia! ciao

Anonimo ha detto...

Cugina Marcella,
Sabetta e Calcio sono le mie passioni unite alla Cucina e ...ad altro.
E se si parla di Inter e Giuve , allora i miei neuroni saltano.
Neanche la B li ha rinsaviti...

Francesco Treseghè ha detto...

Caro Ago, ti rispondo ancora sul riguardo di Del Piero... "Non c'è Del Piero senza Juve" vuol dire che è impossibile immaginarsi De Piero senza la maglia bianconera xkè lui ne è il simbolo... non posso dire che in un altra squadra farebbe meglio o peggio xkè ciò non è dimostrabile (e non considerare la nazionale xkè è un discorso a parte... quanti sono stati grandi calciatori nei club e in nazionale hanno fatto poco... o viceversa...)...
e non mi dire nemmeno che ronaldo o van basten... lo grandezza di un giocatore sta nella sua continuità... cosa che è mancata ai vari... Ronaldo... Vieri... e compagnia bella...

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Ma la continuita' di un campione si misura nel momento in cui ha la possibilita' di giocare con continuita'.Ronaldo dopo il 98,in Italia ha praticamente giocato solo nel finale della famosa stagione del 5 maggio,e per un paio di stagioni scarse al real.Negli ultimi due anni infortunato.Ed ha ancora 31 anni.Tradotto in cifre,per un periodo che va dal 97 al 2002,solo 68 presenze e 49 gol in campionato.Un gol ogni 1,3 partite.
Capitolo Van Basten:per un periodo che va da 87-95,con ultime due stagioni a 0 presenze e con ritiro dall'attivita' agonistica a neanche 30 anni,dopo che a 28 aveva gia' subito 4 interventi chirurgici alla caviglia.In numeri:
147 presenze e 90 reti in campionato. Un gol ogni 1,63 partite.
Del piero per ben 15 anni di attivita' juventina,dal 93-2008,con una media di 29,13 presenze a stagione,e un totale di 421 presenze e 182 reti in campionato ha fatto un gol ogni 2,31 partite.Con un solo infortunio serio,e di conseguenza una stagione con solo 8 presenze,a quasi 35 anni ancora attivo,con una seconda giovinezza appena iniziata,dato che a mio modesto parere,questo degli ultimi due anni, e' il miglior Del Piero mai visto,quantomeno il piu' decisivo.
Ora,Francesco,e' chiaro che con piu' partite le medie di Ronnie e Van Basten si sarebbero alzate,per la legge dei grandi numeri,ma date le capacita' micidiali dei due,davanti la porta,a essere pessimisti,difficilmente saremmo arrivati al gol ogni 1,8/1,9 partite.
E considera che Ronnie come V.B.,non appena ritornavano dagli infortunii,ri-iniziavano subito a segnare,mentre Del Piero accuso' per un paio d'anni l'infortunio patito nel 98.Diventando capocannoniere della A alla veneranda eta' di 34 anni.E in questo si che e' stato un fenomeno.Anche se ricordo che Ibra,fermo a 17,con sole 4 reti in meno rispetto ad Alex,e' rimasto fermo per quasi tutto il girone di ritorno!(Non so se rendo l'idea)
Se poi vogliamo ridimensionare Alex a ruolo di seconda punta,o addirittura trequartista che in certi casi si adatta a centrocampista esterno,ruolo peraltro poco amato da lui,spesso escogitato per farlo giocare in Nazionale ed evitare scomode staffette,allora i numeri ritornano.
Ma e' talmente ovvio che stiamo parlando di categorie diverse di calciatori:lo dimostrano i Palone d'oro,i FIFA world player,e i mondiali per uno,e l'europeo 88 per l'altro, vinti,attenzione,da protagonisti e non da seconde linee.E non facciamo discorsi prettamente tecnici altrimenti ci perdiamo...
Pensa che per trovare numeri simili ai due fenomeni,in giocatori degli ultimi 20/30 anni della Juve,bisogna andare su Trezeguet.
Infallibile uomo d'area,ma fuori l'area quasi inutile e soprattutto per niente paragonabile ai due per tecnica,potenza,intelligenza tecnico-tattica e impatto sulla partita e sul Calcio in generale.Hanno segnato un era!
Trezeguet ha solo segnato i gol!
Ci sarebbero pure un certo Shevchenko,e non ho voluto approfondire il discorso sul nuovo Fenomeno della A, nonche' idolo incontrastato di mio fratello,Ibrahimovic.
Inoltre ho limitato il campo alla Serie A.
Se poi si risveglia Adriano...aspettando Quaresma!!

P.S.La fonte dei numeri e' Wikipedia.Per favore non mettetevi a parlare dell'uomo Del Piero,parliamo di calcio giocato,altrimenti e' chiaro che la classifica la vince lui...dopo il fratello Legrottaglie,ovviamente.

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Ah dimenticavo:non ho esteso le analisi alle esperienze all'estero di Ronnie e Van Basten perche' Del Piero ha giocato solo in Italia, e perche' rendevano ancora piu' immensi i due fenomeni.Sempre su Wikipedia,vedete un Van Basten periodo Ajax con 133 presenze 128 gol in campionato(172 a 152 totale).Mentre Ronaldo
periodo Barcellona:37 presenze 34 gol in campionato(49 a 47 totale).E se i campionati erano abbastanza leggeri,c'erano le coppe europee con un Ronaldo addirittura con 7 presenze e 9 gol,piu' reti che partite.Inoltre in quei periodi non erano condizionati da infortunii,mentre Ronaldo gia' prima del Barca,e quindi dell'Inter,aveva gia' subito una operazione.
Se poi qualcuno e' curioso andate a guardare cosa ha fatto Ronaldo in Olanda col PSV,con l'infortunio subito,visibile per le sole 13 presenze nella seconda stagione.Caro Francesco,ai numeri non si scappa

Francesco Treseghè ha detto...

numeri... numeri.. numeri....
ago... sono che ti stai laureando in economia&finanza... ma i numeri non sono tutto... (te lo dice uno che scappa da economia...)
io conosco solo un numero... il 10 sulla maglia di Alex... e li di numeri ce ne sarebbero da fare... ma preferisco tenermi le emozioni...
i numeri li lascio ai tuoi calcoli da economista...

p.s.: aspetta Quaresma!

ilenia ha detto...

Caro zio Ciccio, quando dici che "non c'è Juve senza Del Piero e non c'è Del Piero senza Juve", significa che fra qualche anno andrà in pensione tutta la squadra? E' la VECCHIA SIGNORA, no?
bacioni

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

sono in silienzo stampa fino a quando non sento dire a qualcuno della dirigenza interista che hanno prestato Quaresma per fargli cambiare aria,farlo rinascere in una grande squadra,e riprenderselo a giugno.Altrimenti hanno perso un giocatore che non lo ritrovi manco in un'altra galassia.Vorra' dire che tifero' per lui contro la juve!
Fino ad allora,come segno di enorme delusione e protesta,non difendero' piu' l'Inter in questo blog.Ciao